Agrotouristische Betriebe Schulbauernhöfe
  • Ricette
  • /
  • Tagliatelle all’uovo e caffè con zucca, robiola e pancetta croccante
Tagliatelle all’uovo e caffè con zucca, robiola e pancetta croccante
Bauernköch
Cristina Caramaschi
Tempo di preparazione
Tempo di preparazione: 30 minuti Tempo di cottura: 10 minuti
Ingredienti
Per persone
4 uova
3 cucchiaini di caffè in polvere
farina di grano tenero 00, 200 grammi
mezza cipolla tritata
olio d’oliva extravergine q.b.
zucca, 350 grammi
robiola, 150 grammi
pancetta croccante, 150 grammi
sale q.b.
Preparazione

Per la pasta

Su una spianatoia mettere la farina a fontana. Sgusciare due uova nel mezzo e impastare fino a quando la pasta non ha consistenza abbastanza dura. Se necessario, mentre si impasta affinché non si attacchi alle dita e alla spianatoia, cospargerla di farina. Su metà farina mescolare tre cucchiaini di caffè in polvere, in modo da avere un impasto più scuro.

Formare una palla e coprirla con uno strofinaccio o con pellicola trasparente da cucina e lasciarla risposare 10 minuti.

Successivamente, tirare la sfoglia di spessore né troppo sottile né troppo spessa e passarla nell’apposita macchina sfogliatrice. Mano a mano che le tagliatelle escono, metterle su un vassoio e lasciarle asciugare.

Cuocere al bisogno nell’acqua salata per cinque minuti.

 

Per il sugo

Pulire la zucca e tagliarla a cubetti. Cospargerla con qualche pizzico di sale. In una pentola larga mettere l’olio d’oliva extravergine e la cipolla. Fare soffriggere e aggiungere la zucca. Mescolarla e farla cuocere a fuoco lento con vino bianco. Se necessario aggiungere un po’ di brodo, finché non sarà cotta.

Sciogliere a parte in un pentolino la robiola fino a renderla una crema. Se necessario aggiungere un po’ di acqua di cottura per renderla più cremosa.

In un tegame appena unto con olio evo rendere croccante la pancetta a fuoco medio. Buttare intanto in acqua salata le tagliatelle. Cuocere per circa 5 minuti, scolare e versarle nella padella, mescolando tutti gli ingredienti del sugo a fuoco vivo. Servire a tavola. Buon appetito.