Aziende agrituristiche Fattorie didattiche
Parco Nazionale dello Stelvio
Dettagli
Via de Simoni, 42, 23032 Bormio SO, Italia
Bormio
Visita il sito web
Calcola percorso

Istituito nel 1935, il parco ha un'estensione di 130.700 ettari, di cui 60.126 in suolo lombardo. Ospita una ricca fauna (tra cui si annoverano camosci, cervi e stambecchi, marmotte, aquile reali e gipeti) e circa 1800 specie vegetali ( tra cui le rarissime orchidee scarpetta di Venere). Collocato nel cuore delle Alpi Centrali, lo Stelvio è un tipico parco montano d’alta quota: per circa tre quarti il suo territorio è al di sopra dei 2000 metri e raggiunge un massimo di 3.905 m sulla cima dell’Ortles.
Grazie alle elevate quote medie è caratterizzato da un susseguirsi di cime impervie e di vastissime superfici glaciali. Il gruppo dell’Ortles-Cevedale, sul confine tra Lombardia e Trentino-Alto Adige, ne costituisce il cuore geografico.
Il basamento roccioso è costituito principalmente da rocce metamorfiche (gneiss, filladi, micascisti) e in minor misura da rocce ignee (graniti). Del tutto particolare per le Alpi interne è la presenza, nel settore nord-occidentale del Parco, di rocce sedimentarie calcaree (principalmente dolomia).

Strutture nelle vicinanze