Aziende agrituristiche Fattorie didattiche

Dove trovare i piatti della tradizione

La cucina contadina lombarda

Grazie alle diverse vicende storiche delle sue province e della varietà del territorio, la Lombardia offre da sempre un’antica tradizione enogastronomica.

Le antiche ricette contadine si basano sulle lunghe cotture, sulla presenza di carne suina e bovina, sulla prevalenza del riso e della pasta ripiena, latte e derivati, e di preparazioni a base di uova; oltre all’uso immancabile della polenta.

Molti sono i piatti tipici lombardi: Milano si distingue per il risotto con lo zafferano, la celebre cotoletta alla milanese. Cremona, caratterizzata dalla presenza del fiume Po, è celebre per il suo torrone e per la mostarda. Bergamo, invece, legata storicamente all'area veneta, ha tra i suoi piatti tipici la polenta con la salsiccia e la polenta e osei. Mantova, posta a cavallo tra l'area veneto-polesana e quella emiliano-ferrarese si caratterizza per i suoi tortelli alla zucca e il risotto alla pilota. L'area montana ha tra i suoi piatti tipici i pizzoccheri e carni di selvaggina; le zone situate sulle rive dei laghi si distinguono invece per i piatti a base di pesce d'acqua dolce

I vini sono un altro punto di forza di questo territorio, infatti, si trovano alcune delle zone vinicole più importanti d'Italia. Sono celebri i vini della Franciacorta, dell'Oltrepo Pavese, della Valtellina, del Garda. Degno di nota anche il Moscato di Scanzo, un vino passito prodotto in una ristretta area del bergamasco, celebre per essere la più piccola Docg Italiana

Negli Agriturismi di Campagna Amica non solo troverai i piatti lombardi tradizionalmente conosciuti, ma anche molte specialità frutto di ricette locali gelosamente conservate e sapientemente riviste in chiave moderna per esaltare i prodotti aziendali e delle cascine lombarde.

Scegliendo un Agriturismo di Campagna Amica dai valore al territorio. Vienici a trovare per un pranzo, una ricorrenza, una merenda in campagna in mezzo al verde su terrazze panoramiche o anche all’interno di una serra oppure un pic-nic in splendide cornici naturali.

Nelle numerose occasioni locali di Campagna Amica, promosse da Coldiretti – l’associazione che rappresenta le imprese agricole – il racconto delle tradizioni viaggia attraverso i Cuochi Contadini. In Lombardia sono oltre cinquanta i testimonial del gusto che rappresentano la ristorazione del vero Agriturismo Italiano.