Fattorie didattiche
FATTORIE DIDATTICHE
il luogo ideale all’aperto non solo per i più piccoli
Le Fattorie Didattiche della Lombardia costituiscono un circuito di elezione di imprese agricole che si impegnano, oltre che nell’attività produttiva agricola, anche nell’attività didattico-formativa e nell’accoglienza del pubblico in particolare nell’educazione di bambini, giovani e adulti.
Le Fattorie Didattiche offrono l’opportunità di conoscere l’attività agricola ed il ciclo degli alimenti, la vita degli animali, i cicli vegetali, il mestiere ed il ruolo sociale dell'agricoltore, il territorio lombardo
La visita ad una Fattoria Didattica è un'occasione inoltre per educare al consumo consapevole ed al rispetto dell’ambiente.
Alla base dell’offerta didattica ci sono i principi della pedagogia attiva, che prevedono che i piccoli e grandi ospiti apprendano facendo.
L’azienda per diventare Fattoria Didattica deve fare un percorso di accredito per poter entrare a far parte del circuito di Regione Lombardia.
Tutti gli operatori impiegati nell’attività hanno frequentato un corso specifico di formazione e sono tenuti ad aggiornamenti obbligatori ogni anno.
Gli impegni in sintesi delle Fattorie Didattiche
- Aver ricevuto l’accredito da parte di Regione Lombardia a seguito di valutazione del progetto didattico formativo, disponibilità di idonei spazi funzionali al tipo di attività proposta, disponibilità servizi igienici, punti acqua e misure di sicurezza;
- Corsi di formazione continua per tutti gli operatori Fattoria didattica impiegati in azienda;
- Commisurare l’accoglienza al numero degli operatori presenti in azienda, fermo restando che il rapporto operatori/utenti non può essere inferiore a 1/30;
- Predisporre adeguata segnaletica ad eventuali ambienti che potrebbero costituire un pericolo per i fruitori delle attività.