Aziende agrituristiche Fattorie didattiche

I laghi
Scopri

La grande ricchezza del territorio bergamasco è l’abbondanza di acque superficiali in quanto la struttura rocciosa delle Alpi Orobiche è in prevalenza costituita da rocce cristalline e metamorfiche impermeabili. Protagonisti sono i grandi fiumi: Adda, Oglio, Serio e Brembo e i due laghi Endine e Iseo.

Bergamo e dintorni
Scopri

A pochi chilometri da Milano nel cuore della Lombardia è una bella città che oltre a vantare un interessante centro storico possiede dei dintorni che sorprendono i visitatori. Dalle incredibili Mura Venete, patrimonio Unesco, alla piazza che ha incantato Le Corbusier, capolavori senza tempo tra la Città Alta e Città Bassa. Ottimo punto di partenza per le gite fuori porta. Imperdibile la vista dall’alto del Campanone dai cui godere di uno spettacolare vista su Bergamo Alta e quella dal Castello di San Vigilio, per ammirare la linea delle Prealpi Orobiche all’orizzonte.

Le valli bergamasche
Scopri

La Val Brembana, la Val Seriana, la Val Taleggio, la Valle Imagna sono i principali luoghi prediletti per chi ama immergersi nella natura incontaminata a pochi possi da Bergamo e da Milano. Ricche anche di monumenti, tradizioni storiche ed emozionanti panorami, come le meraviglie naturali delle cascate del fiume Serio (le più alte d'Europa), il Parco delle Orobie e altre riserve naturali, mete imperdibili del turismo sportivo e per gli amanti di trekking, bicicletta o ciaspolate in inverno. Tra i Paesi nel cuore delle Valli troviamo San Pellegrino Terme, un’elegante stazione termale famosa in tutto il mondo per la sua acqua minerale, oppure Cornello dei Tasso, un incantevole borgo medievale dove secondo la tradizione, la famiglia Tasso fondò il primo servizio postale della storia

Pianura bergamasca
Scopri

La pianura bergamasca, bagnata dai fiumi Oglio, Adda e Serio, si estende a sud della città e comprende un territorio ricco di testimonianze storiche medioevali, rinascimentali e religiose. E’ lo scenario ideale per una scampagnata tra suggestivi castelli, rievocazioni storiche e itinerari della fede.