Agri-tourisms Educational farms
Parco ittico paradiso
The farm

oasi naturale di 13 ettari, immersa in un bosco di 9000 piante, a pochi km dalle città di milano e lodi. I canali di acqua sorgiva ospitano circa 30 specie di pesci d'acqua dolce, dalle belle carpe koi ai grandi siluri e storioni. La particolarità del parco sono gli osservatori subacquei che permettono di osservare i pesci nel loro ambiente naturale. Parco giochi, ampia zona picnic, agriristoro con tavola calda-fredda, minifattoria, vasca tattile e la passeggiata fluviale coi pesci completano la struttura

Agricultural business

La società agricola bio luga nasce nel 2019. L’azienda specializzata nel settore dell’acquacoltura ha intrapreso la produzione di caviale.

Gastronomy
Aperto tutti i giorni della settimana
Opening period
1 February - 31 October
Availability of dishes for
Vegetarians
Vegans
Cultural and recreational activities offers
Opening period
1 February - 31 October
Activities
Excursions on foot
Educational farm
Opening period
1 February - 31 October
Suggested workshops
Animals of the farm
Visita guidata
Il parco ittico paradiso è una oasi di tranquillità in cui riscoprire il vero contatto con la natura. Insieme ai nostri operatori esplorerete i meandri di questo luogo e vi racconteranno dei suoi abitanti, i pesci, che abitano la terra da centinaia di milioni di anni. Sarà una visita guidata interattiva a cui si darà risposta alle domande di ognuno ed attiverà la curiosità sul patrimonio animale di questo piccolo paradiso di biodiversità.
From the fields to the table - nutritional education
I segreti del caviale
Il parco nasce come azienda ittica specializzata nella produzione di caviale, percorrendo i sentieri tra i canali scopriremo i segreti della produzione di questo oro nero.
Animals of the farm
Piccoli esploratori
Accade spesso che un bambino corra verso di noi con le tasche piene di oggetti che ha collezionato nelle sue piccole esplorazioni: raccogliere infatti è un gesto spontaneo che ogni bambino compie autonomamente. In questo percorso affineremo i sensi e la naturale curiosità dei più piccoli verso il mondo naturale che li circonda. Osserveremo insieme il luogo in cui siamo immersi, alleneremo lo sguardo e andremo a caccia di tesori.
Animals of the farm
Senti chi parla
La mucca muggisce, il maiale grugnisce e l'asino raglia, ma che verso fanno il cervo, la volpe e la cicogna? i pesci o gli insetti parlano? in un viaggio attraverso la comunicazione animale, scopriremo nuove parole e nuovi canali attraverso cui veicolare un messaggio. Nel linguaggio dell'uomo non esistono solo le parole, impariamo insieme ad esprimere emozioni e vocaboli usando il nostro corpo.
Environmental sustainability
Io mi rifiuto
Il nostro pianeta possiede un sistema di riciclaggio molto efficiente, ma i nostri continui sprechi non gli danno il tempo di “digerire” i rifiuti. Attraverso giochi ed attività interattive scopriremo gli imballaggi ed il contenuto dei prodotti che consumiamo quotidianamente, impareremo a riconoscere i segni dell'inquinamento e come questo rientri nella nostra catena alimentare. Analizzeremo i comportamenti che più danneggiano l'ambiente ed impareremo a modificarli per il bene di tutti.
From the fields to the table - nutritional education
Tutti a tavola
Ogni circa 50 metri possiamo trovare negozi che propongono ogni sorta di cibo ed a causa del facile accesso a questa risorsa stiamo disimparando ad alimentarci: ingeriamo troppa energia (calorie) e poche sostanze nutritive. A questo si associa un aumento della sedentarietà. Coinvolgendo gli studenti verranno proposti spunti di riflessione e giochi che insegnino e stimolino ad un'alimentazione corretta cominciando da una migliore conoscenza del cibo che mangiamo ogni giorno.
Environmental sustainability
Macro mini mondo
Gli indicatori biologici sono delle specie particolarmente sensibili ai cambiamenti ambientali dovuti a fattori quali l'inquinamento. I macroinvertebrati sono alcuni di questi bioindicatori e sono impiegati nell'analisi della qualità dei corsi d'acqua dolce. Come dei veri ricercatori effettueremo il campionamento di questi piccoli esseri e armati di lenti d'ingrandimento e chiavi dicotomiche cercheremo di classificare le comunità incontrate e capire lo stato ecologico dei nostri corsi d'acqua.
Environmental sustainability
A tutta foglia
La natura si è sbizzarrita nella creazione delle foglie: in ogni vegetale variano per forma e grandezza. La lamina di una foglia potrebbe quasi bastare a identificare la specie cui essa appartiene. Utilizzando il colpo d'occhio e l'attenzione per i particolari proveremo a classificare alcune foglie in base alla forma, al colore e al tatto. Durante l'attività impareremo alcune curiosità sulle piante ed approfondiremo le nozioni sulla loro anatomia realizzando un piccolo lavoro artistico.
Environmental sustainability
Il crea stagno
L'acqua dolce di uno stagno ha attorno un vero e proprio mondo, pullulante di piante ed animali: dai magnifici fiori galleggianti delle famiglia delle ninfeacee, ai grossi e lucidi anfibi. Ogni bambino avrà modo di costruire il proprio stagno osservando in prima persona gli esseri viventi che lo circondano. Utilizzando i principali concetti topologici realizzeremo insieme un grande stagno collocando secondo uno schema prestabilito tutti i protagonisti conosciuti durante la giornata.
Kitchen garden related activities
Cavolo, che colori!
Fin dalla preistoria l'uomo sente l'impulso di esprimere concetti, esperienze e stati d'animo attraverso l'arte pittorica ed i colori non poteva che ricavarli della natura che lo circondava. Proveremo anche noi ad estrarre i colori dalle verdure attraverso processi meccanici per realizzare le nostre personali opere ad acquerello. Dove la natura non riesce a soddisfare la nostra voglia di colore interverrà un pizzico di magia, o meglio, di scienza.
Environmental sustainability
Caccia alla traccia
è possibile studiare la biologia ed il comportamento degli animali senza mai vederli direttamente, semplicemente «leggendo» lo straordinario libro aperto costituito dalle loro tracce. Il laboratorio prevede la realizzazione di calchi in gesso di orme lasciate dagli animali del bosco. Lo scopo è affinare i 5 sensi ed il “sesto senso” l'intuito, riconoscendo diversi tipi di tracce e tanti altri indizi utili nell'identificazione di un animale.
Environmental sustainability
Ho perso la bussola
L'esigenza di rappresentare le caratteristiche morfologiche e topografiche del terreno è antichissima, i primi a dare un significativo contributo furono i romani. L'invenzione della bussola e l'uso delle coordinate hanno successivamente innescato una vera e propria evoluzione tecnica nel campo della cartografia. In questo viaggio scopriremo come leggere una mappa, interpretare i simboli e tracceremo il nostro percorso all'interno del parco utilizzando, metodi empirici e strumenti analogici.
Farmers' tradition
Misuriamo il mondo
Vi siete mai chiesti quanto fosse alto un albero o quanti chicchi di riso fossero contenuti in una scatola? le unità di misura di grandezze fisiche, quali lunghezza, peso e tempo, nascono dalla necessità di dare risposte univoche ad esigenze materiali: ad esempio nella suddivisione di un terreno da coltivare o negli scambi commerciali. Partiremo alla scoperta dei primi metodi di misurazione arbitrari che sfruttavano parti del corpo, fino all'uso di strumenti attuali con unità di misura ben definite.
Pets allowed
Outside
Inside
Tasting of in-house products
Opening period
1 February - 31 October
Additional services
Access for disabled people to the facility and to bathrooms
Posti Parcheggio
Playground
Parking possibility for busses with more than 50 seats
Parking possibility for busses in the vicinity
Possibility to rank for busses
Contacts
Phone
02/9065714
Phone number
335201682
Whatsapp contact
335201682
Where we are
Parco Ittico Paradiso
Via Dosso snc, 26839 Villa Pompeiana LO, Italia
How to find us
Ultimi 700 metri strada bianca
Calculate route
Points of interest
10km
20km
30km
50km
Around the facility
Bicycle paths
Riding centers
Sports facilities
Spoken languages
English
Circuiti di credito
Mastercard
Visa
American Express