Agri-tourisms Educational farms

Pianura varesina
Scopri

Un territorio che comprende i comuni dell’Altomilanese situati lungo la valle del fiume Olona. A Castelseprio il Monastero di Torba sito Unesco. Uno stretto legame tra i comuni della Valle Olona e i comuni limitrofi a Busto Arsizio in quanto sono presenti tutte le strutture pubbliche di cui non dispongono i comuni della Valle Olona. Viceversa senza la forza motrice di un corso d'acqua Busto non sarebbe mai potuto diventare uno dei maggiori centri dell'industria tessile in Italia che sfruttò la forza motrice dell'Olona che, già da secoli, muoveva le pale dei mulini idraulici.

Le valli varesine, Varese e dintorni
Scopri

Tre siti Unesco: l’Isolino Virginia (che fa parte del sito seriale “Siti palafitticoli preistorici dell’arco alpino”), Sacro Monte (che fa parte del sito seriale “I Sacri Monti del Piemonte e della Lombardia” ) e Monte San Giorgio a cavallo del confine italo-svizzero, circondato da due rami del lago di Lugano. La città di Varese, affacciata sull’omonimo lago, è ricca di spazi aperti e parchi, dimore ottocentesche e ville in stile Liberty testimoniano la predilezione per la città come luogo di villeggiatura Le Valli principali, Valcuvia, Valganna, Valceresio e Valtravaglia, sono caratterizzate da splendidi paesaggi che si possono ammirare dalle montagne prospicienti che, non superando i 1600 metri, sono in maggior parte facilmente accessibili e percorse da affascinanti sentieri tra i boschi.

I laghi varesini
Scopri

Sono ben una decina gli specchi d’acqua sul territorio della Provincia di Varese. Il notevole numero di laghi si deve ai ghiacciai che, millenni or sono, ricoprivano gran parte di questa regione prealpina: la loro progressive scomparsa e l’erosione del terreno sottostante, hanno lasciato traccia su questi territori. Al lago Maggiore si sommano altri laghi minori per estensione, ma non per fascino: intorno ad essi tutto è più intimo e dolce, si godono panorami fantastici che rimandano a immaginari fiabeschi.
2020 — Terranostra Lombardia - CF: 08730260158 - Via Fabio Filzi, 27 Milano