Agri-tourisms Educational farms

L'alto mantovano
Scopri

Un'area della Pianura padana lombarda, situata a nord-ovest della città di Mantova. Continuità dell’ anfiteatro morenico a nord, a due passi dal lago di Garda, è una terra dove si apre un paesaggio di grande fascino, ricco di storia e di arte. Colori e profumi nelle diverse stagioni accompagnano momenti suggestivi per gite in bicicletta o a piedi.

L'Oltrepo mantovano
Scopri

Qui l’operosità dell’uomo si fonde con naturalezza e la tranquillità della natura, dove i suoni della vita produttiva si perdono nei silenzi dell’aperta campagna. Crocevia tra nord e sud e tra est e ovest, l’Oltrepò mantovano conserva grandi testimonianze di un glorioso passato. Dagli Etruschi ai Romani, da un fecondo Medioevo con i monaci benedettini e Matilde di Canossa al ducato gonzaghesco che ha improntato di sé l’intero territorio, alle guerre d’indipendenza alle lotte contadine.

La pianura mantovana
Scopri

La pianura è attraversata dal Po e da alcuni suoi affluenti, scenario di fenomeni di piene pericolose per la popolazione, in concomitanza con i principali eventi catastrofici del bacino padano, ma che hanno contribuito alla ricchezza del patrimonio ambientale, con l’istituzione di molte aree protette, come il Parco del Mincio e il Parco Oglio Sud, a salvaguardia dell'importante rete fluviale, che domina il paesaggio mantovano con il suo sistema di chiuse e di canali, e del suo habitat.

Le Colline moreniche
Scopri

Un angolo di paradiso chiamato anche la Piccola Toscana, dal Basso Garda si incuneano fra la Pianura Padana a sud e il Lago di Garda a nord fino a formare un semicerchio che abbraccia la riva meridionale del Lago di Garda. Si coltivano la vite e l’ulivo, si respirano storia e cultura, si percorrono in sicurezza chilometri di strade ciclabili costeggiando il fiume Mincio. Le Colline moreniche del Garda sono state teatro delle battaglie del Risorgimento italiano che hanno aperto la strada all’Unità d’Italia: in particolare il 24 giugno 1859, durante la seconda Guerra d’Indipendenza, a Solferino e San Martino venne combattuta la battaglia più sanguinosa che risultò decisiva per le sorti della guerra. Avendo assistito alla battaglia e annientato dall’orrore Henry Dunant maturò l’idea di assistere i feriti in battaglia, organizzando soccorsi indipendentemente dagli schieramenti, tutto ciò portò a far nascere la Croce Rossa Internazionale.

Il basso mantovano
Scopri

Tra le brumose pianure del basso mantovano popolate da corti agricole e filari dei pioppi silenziosi che incorniciano il grande fiume emerge l`intimo rapporto tra l`uomo, la fatica quotidiana e lo spazio in cui si svolge la propria vita e il proprio lavoro. L`ambiente rurale e i paesaggi padani divengono dunque teatro di storie diverse, che convergono verso un`unica direzione: l`espressione artistica.
2020 — Terranostra Lombardia - CF: 08730260158 - Via Fabio Filzi, 27 Milano