Agri-tourisms Educational farms

Le valli bresciane
Scopri

Alla scoperta della Val Sabbia, Val Trompia e Valle Camonica tra la bellezza dei paesaggi e la vasta scelta di tipologie di arrampicata di grande interesse italiano e europeo.

Franciacorta
Scopri

La Franciacorta si trova nel cuore della Lombardia, a due passi da Milano, affacciata sulle sponde del Lago d’Iseo, in un’area di circa 200 chilometri quadrati che comprende 19 comuni della Provincia di Brescia. Le sue dolci colline devono le loro antichissime origini ai ghiacciai che, ritirandosi oltre 10.000 anni fa, hanno creato l’anfiteatro all’interno del quale ha preso vita la Franciacorta. L’origine morenica dona ai terreni di quest’area una straordinaria ricchezza minerale, che unita all’eterogeneità che compone i suoli, costituisce l’elemento distintivo di una viticoltura di qualità, pienamente apprezzabile nelle caratteristiche sensoriali di ogni Franciacorta.

Laghi Bresciani
Scopri

Paesaggi lacustri conosciuti tanto per le loro bellezze naturalistiche quanto per i paesi ricchi di movida che vi sono sorti intorno. Cinque i laghi della Provincia di Brescia: Lago di Garda, Lago d’Iseo, Lago d’Idro, Lago Valvestino e Lago Moro con la caratteristica di avere le acque color verde petrolio. Senza ombra di dubbio il lago di Garda è quello maggiormente conosciuto, posto ideale per le famiglie e presso cui trovare opportunità di divertimento e aggregazione, citato anche da Dante Alighieri, chiamato anche Benaco ovvero “ricco di corni” proprio perché circondato da molti promontori. Presente nel lago d’Iseo la più importante isola lacustre italiana: Monte Isola, raggiungibile grazie ad appositi servizi di traghetti.

La pianura bresciana
Scopri

Affettuosamente chiamata "Bassa", la pianura bresciana è un territorio vasto e intriso di storia e arte, solcato dai tre principali fiumi bresciani: Oglio, Mella e Chiese. Vasti cascinali e moderne aziende agricole si contrappongono a ville, castelli e residenze di campagna. Ideale proposta per itinerari immersi nel verde, a piedi, in bicicletta, a cavallo o, perché no, in canoa. Tanta natura, ma l'arte non è da meno. La Pianura bresciana è ricca di tracce dell'epoca preistorica, romana e longobarda, di particolare interesse sono le pievi, nei comuni di Montichiari, Carpendolo, Seniga, Quinzano, Dello e Orzivecchi, moltissimi i musei dedicati alla civiltà agricola.
2020 — Terranostra Lombardia - CF: 08730260158 - Via Fabio Filzi, 27 Milano